CHI SIAMO

Primo corsoLa Società croata per l'endoscopia ginecologica è stata costituita a Zagabria nel 1999.
Presidente dell'Associazione: doc.dr.sc. Miroslav Kopjar,
Vicepresidenti: dr.sc. Vladimir Šparac;
Segretario: prim. dr. sc. Damir Hodžić; Tesoriere: doc.dr.sc. Tomislav Čanić.

FINALITÀ DELLA SOCIETÀ:

La chirurgia minimamente invasiva costituisce un metodo che è largamente accettato nel mondo, sia dai chirurghi sia dalle pazienti. Essa rappresenta la tecnica del futuro, che però in Croazia non ha ancora il posto che le spetta, non essendo il suo studio contemplato né dagli insegnamenti propedeutici alla laurea né tantomeno dai corsi post-laurea. Di conseguenza, ritenendo che l'istruzione dei medici ginecologi debba assolutamente includere anche il campo della chirurgia minimamente invasiva, abbiamo deciso di costituire una società all'interno dell'Associazione dei medici, che sin dall'inizio si è dedicata all'organizzazione di corsi di endoscopia ginecologica.

CORSI:

  1. Il I corso di endoscopia ginecologica si è tenuto nel mese di maggio del 2000, presso l'ospedale circondariale di Zabok. Il corso ha annoverato 20 partecipanti, provenienti da tutta la Croazia, ed ha ottenuto un grande successo; è stato notificato alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Zagabria quale corso di I Categoria con partecipazione internazionale.  Sino a oggi, il corso è stato realizzato ogni anno.
  2. II corso – maggio 2001, Zabok
  3. Il III corso si è tenuto a Dubrovnik nel 2002, durante il I congresso
  4. IV corso, Dubrovnik, 2003
  5. V corso, Varaždin, 2004
  6. VI corso, Dubrovnik, 2005
  7. Il VII corso si è tenuto a Dubrovnik nel 2006, durante il II congresso
  8. VIII corso, Osijek, 2007
  9. IX corso, Zara, 2008
  10. X corso, Zabok, dall’1 al 5 giugno 2009

CONGRESSI:

Oltre alla realizzazione dei corsi, la nostra Società ha organizzato anche due congressi internazionali sull'endoscopia ginecologica, ottenendo ottimi risultati.

Il I Congresso croato sull'endoscopia ginecologica, World Congress on Gynecological Endoscopy, organizzato dalla nostra Società e dall'AAGL, si è svolto a Dubrovnik dal 15 al 19 maggio 2002. Ci sono stati circa 150 partecipanti e una trentina di docenti, tra i quali anche alcuni dei maggiori nomi nel campo dell'endoscopia ginecologica mondiale, come prof. Semm, prof. Mettler, prof. Goldenberg, CY Liu, prof. Levine, dr. Pašić, dr. Miklos e prof. McKinney.

Il II Congresso croato sull'endoscopia ginecologica, World Congress on Gynecological Endoscopy, organizzato dalla nostra Società e dall'AAGL, si è anch'esso svolto a Dubrovnik, dal 21 al 24 giugno 2006. Ci sono stati 200 partecipanti, nonché numerosi docenti, luminari mondiali nel campo dell'endoscopia.

Affianco ai corsi annuali vengono anche organizzati di anno in anno dei simposi su tematiche legate all'endoscopia ginecologica, dedicati ad un uditorio più vasto. Negli ultimi anni i simposi hanno avuto quale titolo “Le controversie nella chirurgia ginecologica minimamente invasiva”.

ALTRE ATTIVITÀ:

Oltre all'attività regolare, di cui alle specifiche sezioni, la Società ha partecipato ai seguenti avvenimenti:

  • Corso di chirurgia laparovaginale – maggio 2001
  • Organizzazione del simposio “Chirurgia minimamente invasiva – lo standard d'oro per il terzo millennio” alla Fiera di Zagabria, maggio 2001
  • Co-organizzatori del VI Congresso croato sulla chirurgia endoscopica, con partecipazione internazionale, a Spalato dall'11 al 13 maggio 2001
  • Co-organizzatori del VII Congresso croato sulla chirurgia endoscopica, con partecipazione internazionale, a Sebenico, con M. Kopjar vicepresidente del congresso
  • Partecipazione, nel 2004, al II Congresso croato sulla telemedicina, con partecipazione internazionale, a Zagabria
  • Partecipazione al VI Congresso degli ospedali croati, tenutosi a Vukovar nel settembre del 2004
  • Partecipazione al Simposio professionale “La prevenzione delle malattie maligne femminili”, svoltosi a Požega nel 2004
  • Editore ospite “Chirurgia minimamente invasiva – lo standard d'oro del terzo millennio”, Medix nr. 53, maggio 2004
  • Partecipazione al IV Congresso croato dei ginecologi e ostetrici, tenutosi a Plitvice dal 10 al 13 maggio 2004

Le attività della Società includono anche l'educazione di medici ginecologi presso i vari centri ospedalieri (Šibenik, Karlovac, Ogulin, Bjelovar, Osijek, Dubrovnik, Sarajevo)

AFFILIAZIONI:

La nostra Società è associata all'AAGL/American Association of Gynecological Laparoscopists/ ed è tra i membri dell'ESGE, ossia l'Associazione europea per l'endoscopia ginecologica.

I membri della Società hanno preso parte a numerosi congressi, sia in Croazia sia all'estero, nonché hanno pubblicato un notevole numero di lavori relativi all'endoscopia ginecologica su numerose riviste specializzate, croate e straniere.